Con il nuovo anno il nostro Studio ha avviato per i propri pazienti un nuovo servizio: il dentista di famiglia, termine mutuato dal più conosciuto “Family Dentistry” dei paesi dove la prevenzione orale è veramente una realtà anche se qui in Italia è ancora poco diffuso.

Poichè i pazienti si possono organizzare in nuclei familiari ben definiti, nasce il progetto di pianificare Trattamenti odontoiatrici preventivi e di cura a misura di FAMIGLIA ponendo una nuova e più specifica attenzione professionale alle esigenze e alle problematiche, anche economiche del nucleo familiare nella sua totalità, con conseguenti vantaggi per i singoli componenti.

Di che cosa si tratta?

Quando un paziente si rivolge allo studio, perché spinto dalla necessità, viene visitato, per abitudine di tutti i medici, come un soggetto singolo, per il quale viene stilato un progetto terapeutico, per il quale si ipotizzano dei tempi più o meno ravvicinati di trattamento e dal quale scaturisce un preventivo di spesa più o meno finanziariamente importante.
E qui nasce il problema, poiché la spesa legata all’accettazione del preventivo va ad incidere non tanto sulla disponibilità di un singolo reddito, quanto piuttosto sulla possibilità del budget familiare, nel caso in cui, e sono molti, i soggetti che si rivolgono al nostro studio siano più d’uno all’interno della stessa famiglia.
Se, ad esempio, in un nucleo familiare si presentano contemporaneamente i casi di intervenire su un membro giovane con un ciclo di cure ortodontiche, su una persona adulta per le malattie dentali di questa fascia di età e su una persona anziana per interventi importanti volti a ripristinare funzionalità deteriorate con l’avanzare degli anni, abbiamo tre azioni cliniche che, se prese successivamente, possono essere affrontate con relativa tranquillità ma che, se contemporanee, risultano pesanti e talvolta finanziariamente insostenibili, poiché incidenti sulla possibilità di spesa dello stesso nucleo di reddito.

Dovendo scegliere, come tende abitualmente a comportarsi una famiglia?

Non disponendo di conoscenze per selezionare le priorità, vale a dire che non sa stabilire, clinicamente parlando, che cosa fare prima e che cosa rimandare successivamente, sceglie su base affettiva o su base di “disponibilità al sacrificio”. Voglio dire che, siccome i figli vengono prima di tutto, si mette al primo posto l’intervento ortodontico. Ma, mentre il bambino potrebbe attendere qualche mese perché la patologia non si aggrava anche se, prima o poi, dovrà essere affrontata magari è necessario intervenire immediatamente su un membro adulto, perché i tempi di peggioramento sono molto rapidi. Lo stesso vale quando si tratta di stabilire chi viene prima tra la moglie o il marito, oppure tra un adulto e un anziano.
La famiglia, in questo frangente, viene lasciata sola a decidere. Manca la consulenza di un medico del settore che aiuti a stabilire che cosa viene prima o dopo: a stabilire, cioè, le priorità.
Da qui l’idea e l’esigenza di fornire una figura professionale espressamente dedicata alla risoluzione delle problematiche familiari e di identificare una serie di proposte create appositamente per venire incontro alle esigenze proprie della famiglia.

Come funziona il servizio?Come funziona il servizio?

Il servizio che intendiamo offrire alle famiglie che ci danno la loro fiducia consiste dunque nell’assumere la funzione di dentisti di famiglia.
Il programma prevede:

  • Visita di controllo e programmazione gratuita su ogni componente del nucleo familiare, in tutte la fasce di età
  • Raccolta informazioni sullo stato di salute della bocca e valutazione delle priorità e/o urgenze specifiche
  • Formulazione ed esposizione dei piani di cura presentando le possibili soluzioni e indicandone i costi
  • Proposta di trattamenti economici particolari per terapie ripetitive, soprattutto quelle legate alla prevenzione. In anni difficili anche e soprattutto dal punto di vista economico i nostri pazienti devono sapere che il vero risparmio non sta in cure “a basso costo” ma sta nel non dovere affatto eseguire quelle cure perché una giusta prevenzione le ha rese non necessarie
  • Possibilità di gestione unica del budget familiare destinato alle cure sanitarie e in particolare a quelle odontoiatriche (finanziamenti, proposte di pagamento e piani di cura gestiti in seguito ad una valutazione delle esigenze all’interno della famiglia)
  • Possibilità di gestione ottimizzata degli orari per gli appuntamenti per i componenti del nucleo familiare
  • Maggiore facilità nella comunicazione con il nucleo familiare senza dispersione di informazioni soprattutto inerenti a prevenzione e controllo. (All’interno di una famiglia di 5 persone è più facile, se viene presa in considerazione in toto, insegnare ai genitori come individuare il soggetto che ha ricevuto minore attenzione dal punto di vista odontoiatrico).

Ciò permetterà alle famiglie di vivere con maggiore tranquillità gli eventuali problemi di salute orale dei suoi membri, di pianificare la quota di budget per la cura che può essere assegnata nel tempo senza subire un sovraccarico simultaneo di impegni finanziari, di sapere che la collocazione temporale di una cura, prima o dopo un’altra, è stata stabilita da un medico specialista su presupposti di urgenza clinica e non su spinte affettive che si portano appresso dubbi e, talvolta, anche sensi di colpa.Questa per noi è la soluzione. Affrontare il problema alla radice e cercare di prevenire l’insorgere delle malattie considerando non il singolo soggetto ma il suo nucleo di appartenenza cioè la famiglia. In questo modo vengono sfruttate le caratteristiche più positive di rinforzo alle cure che la struttura famigliare può offrire.Affrontare anni difficili e di crisi dal nostro punto di vista significa non cadere nella guerra dei prezzi al ribasso con cure a basso costo ma fidelizzare i pazienti ad una figura professionale che sia in grado di accogliere e considerare le molteplici  esigenze che oggi sorgono in campo odontoiatrico.Noi proponiamo quindi un trattamento a misura di paziente e soprattutto, dove sia possibile, a misura di famiglia comprendendo anche tutte le problematiche che sorgono all’interno di quella che è il tassello base che forma tutta la nostra società.

Per saperne di più e per prenotare una “visita familiare“ gratuita chiami la nostra segreteria al numero 011 9989775, siamo a completa disposizione per chiarimenti o suggerimenti sui servizi disponibili. 

Il servizio di dentista di famiglia vuole anche essere il nostro contributo, come cittadini e come professionisti, allo sforzo per uscire dal periodo di difficoltà economica e sociale del nostro Paese e dell’intero mondo occidentale.